Alcuni accorgimenti per prevenire le piaghe
Quando un soggetto è costretto a stare immobile a letto (a causa di uno stato di obesità grave, una malattia, una gravidanza, un infortunio o per l’assunzione di particolari farmaci), la pelle subisce delle lesioni che vanno oltre lo stato superficiale, potendo arrivare fino alla necrosi del tessuto a causa della compressione subita dai vasi sanguigni. In questo caso si parla di piaghe da decubito.
Quali sintomi precedono una piaga?
Esaminiamo i sintomi che possono farci capire che sta per formarsi una lesione da compressione. È possibile notare la formazione di abrasioni, eritemi e vesciche sulla pelle, ispessimento e perdita del suo colore naturale. Quando il tessuto va in necrosi, cioè muore, la lesione si spinge oltre, colpendo muscoli e ossa: è importantissimo rivolgersi tempestivamente al proprio medico, poiché in questo caso il paziente rischia la propria vita.
Ascolta il parere dello specialista
Il consiglio che possiamo dare è di fare in modo di evitare che compaiano le piaghe: è quindi importante cambiare spesso posizione al paziente, curare la sua igiene personale, mantenerlo adeguatamente idratato e praticare, se possibile, sedute di fisioterapia. Quando le piaghe si sono già formate, è allora importante utilizzare prodotti antisettici e disinfettanti per prevenire la necrosi dei tessuti.